L'estate 2004 è stata una estate sicuramente da ricordare. Per la prima volta sono andato in un mare pulito e soprattutto estero.
Partiti da Ancona con il traghetto notturno, dormendo davanti la porta della sala ristorante tra blatte e formiche, siamo arrivati a Hvar, la più grande fra le isole della Dalmazia, in Croazia.
Il posto è incantevole. Durante il tragitto per arrivare nel centro abitato abbiamo raggiunto la cima dell'isola potendo cosi ammirare tutto l'arcipelago che è formato da queste isolette.
Hvar è deliziosa. Piccola, sul mare, con panorami e passeggiate fantastici, soprattutto di sera, quando si può veramente godere a pieno di tutto il suo fascino. Ha da offrire anche molto per il divertimento. Tra pub, drink all'aperto, discoteche, i locali non mancano di certo, la scelta è abbastanza vasta. Turisti a non finire, quasi tutti italiani poi, cosa che mi è dispiaciuta perchè la gente del luogo l'ho vista solo lavorare e sembrava abbastanza scocciata di tutto questo turismo nonostante sia la fonte di reddito principale durante il periodo estivo.
Il mare è pulito e limpido, ma freddo, ghiacciato quasi. Non ci sono spiagge, ma solo scogli con le scalette per poi risalire visto che l'acqua è subito profonda qualche metro e quindi se non sapete nuotare non è il caso di prendere e tuffarsi subito, ma cercare un punto dove si riesca almeno a vedere il fondo.
Abbiamo fatto diverse escursioni, visitando le altre isole dell'arcipelago. Ci si può rivolgere ai numerosi "barcaroli" che con la loro piccola barchetta ti portano e ti vengono a riprendere, per una cifra tutto sommato modesta.
E vi consiglio caldamente di farlo perchè ci sono dei posti nelle altre piccole isole che vanno visti assolutamente.
Hvar merita davvero. Il costo della vita è quasi uguale a quello che abbiamo qua in italia, ma tutto sommato ancora abbordabile. Il posto ideale per una coppia in cerca di una vacanza rilassante e romantica.
Il resto delle foto lo trovate qui:
http://s258.photobucket.com/albums/hh260/giroviaggiare/Hvar/?start=0