Stampa
Categoria principale: Italia
Visite: 1963

castello orsini1

Nerola si trova a poca distanza da Roma, nella verdeggiante Sabina. A torreggiare sull'amena località c'è il Castello Orsini, privato ma visitabile. Il castello è un albergo adatto a ricevimenti, alcune parti negli anni sono state modificate o pesantemente ristrutturate, altre forse stravolte. È in ottima conservazione.
Le visite sono possibili ma solo accompagnati da una guida, che nel nostro caso è stata più che disponibile. 

castello orsini9

castello orsini2

Una buona parte del castello è adibita ad uso albergo, quindi molte stanze non sono ahimè visitabili. Il giro passa però per le cucine, per quella che era la prigione ed ora è una cantina dove stagionano formaggi e salumi, le sale colazione e ricevimento. Tutto è curato ed in ordine. Passeggiando per il castello troviamo vecchie armature, qualche gioiello, un antichissimo vestito di una bambola. Non molto a dire il vero, ma la visita è interessante.

castello orsini10

castello orsini11

castello orsini12

Finita la visita che non comprende i bastioni, si può girare liberi nel castello per curiosare un pò, senza chiaramente essere invadenti, oltrepassare le zone vietate, e disturbare gli ospiti del castello. Dai bastioni il panorama sulla Sabina è bello ed appagante. Per scendere potete rifare le scale oppure utilizzare l'ascensore a vetri installato all'interno di una torre, sicuramente d'effetto, ma forse davvero troppo moderno.

 

castello_orsini1.jpg castello_orsini10.jpg castello_orsini11.jpg

castello_orsini12.jpg castello_orsini13.jpg castello_orsini14.jpg

castello_orsini15.jpg castello_orsini2.jpg castello_orsini3.jpg

castello_orsini4.jpg castello_orsini5.jpg castello_orsini6.jpg

castello_orsini7.jpg castello_orsini8.jpg castello_orsini9.jpg

contentmap_plugin